finanziamenti2scadenza 24/03/2015

Il bando, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con un budget totale di 622.000,00, finanzia la realizzazione di vetrine e spazi espositivi creativi da parte di esercizi pubblici e commerciali.

Finalità

Favorire lo sviluppo di progettualità che consentano, attraverso la creatività e l’innovazione, una gestione efficace dell’immagine del negozio e di presentazione della merce come leva competitiva verso il cliente finale, per costruire un’esperienza d’acquisto coinvolgente ed emozionale e massimizzare i risultati e la redditività dei punti vendita.
Beneficiari

I beneficiari sono le imprese e le reti di imprese con soggettività giuridica rientranti nel perimetro dei distretti urbani del commercio riconosciuti da Regione Lombardia alla data del 18 novembre 2014 che dal momento della pubblicazione del bando fino alla liquidazione del contributo sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere micro, piccola o media impresa con riferimento alla Raccomandazione 361/CE del 6 maggio 2003
  2. essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio competente
  3. essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
  4. avere assolto gli obblighi contributivi ai fini INPS/INAIL
  5. non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea;
  6. non trovarsi in procedure concorsuali ai sensi del diritto fallimentare interno;
  7. avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’articolo10 L. 575/1965 (c.d. Disposizioni contro la mafia)
  8. svolgere un’attività classificata con i codici ATECO 2007 (si fa riferimento al codice ATECO -attività principale indicata in visura camerale/Registro delle imprese) .

 

Ambito di intervento

Il presente bando finanzia, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto, le spese sostenute da parte degli esercizi pubblici e commerciali lombardi per la realizzazione di vetrine e spazi espositivi creativi nel proprio negozio. In particolare, si intende sostenere progettualità che consentano, attraverso la creatività e l’innovazione, una gestione efficace dell’immagine del negozio e di presentazione della merce come leva competitiva verso il cliente finale, per costruire un’esperienza d’acquisto coinvolgente ed emozionale e massimizzare i risultati e la redditività dei punti vendita.

 

Spese ammissibili

Nella fase di presentazione del progetto devono essere compilate, nel modulo di domanda, le diverse voci di spesa, indicando i contenuti e la destinazione delle stesse e allegando i relativi preventivi di spesa. Ogni progetto presentato può prevedere più voci di spesa che potranno essere ammesse solo se relative ad attività realizzate e sostenute a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sul BURL (farà fede la data delle fatture o dei documenti contabili). Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento.Una spesa finale sostenuta, documentata e ritenuta ammissibile, che sia superiore all’importo originariamente ammesso, non comporterà alcun aumento del contributo da liquidare. Le imprese assegnatarie dei contributi dovranno dimostrare l’effettivo pagamento delle spese presentando le fatture quietanzate relativamente all’investimento ammesso. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.Le spese ammissibili non possono essere oggetto di altre agevolazioni pubbliche. Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. acquisto e/o noleggio di prodotti per allestimento delle vetrine e degli spazi espositivi (sistemi di arredo, scaffali, stender, espositori, elementi di arredo e illuminazione, supporti espositivi, vetrinette, oggetti, ecc…);
  2. spese di adeguamento delle vetrine e/o dei luoghi in cui saranno realizzati gli spazi espositivi (es. impiantistica, illuminazione, ecc…)
  3. spese per l’acquisto di servizi e consulenze finalizzate alla realizzazione delle vetrine e/o degli spazi espositivi (es. visualmerchandising,ecc…)
  4. spese per la promozione, comunicazione e pubblicità dell’iniziativa e dei prodotti esposti (materiale di comunicazione cartacei e digitali quali cataloghi, depliant, volantini,bigliettini, cartoline; eventi di inaugurazione o altre occasioni di animazione nel punto vendita; acquisto spazi pubblicitari);
  5. acquisto e/o noleggio di hardware e software esclusivamente funzionale alla realizzazione del progetto(es. schermi, vetrine interattive, ecc…).


Caratteristiche del contributo

A fondo perduto pari al 75% delle spese ammissibili fino ad un massimo di:

  • € 10.000 per un solo punto vendita
  • € 15.000,00 per due più punti vendita

Termine di presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 4 marzo 2015 alle ore 12 del 24 marzo 2015, salvo esaurimento risorse.

 

 

      * * *

Per ogni maggiori informazioni o approfondimenti in merito, si prega di contattare lo Studio

(02-7383516 o info@studiobenedetti.eu).

Share Button