Scadenza bando: 17 settembre 2020.

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi promuove il presente bando con l’obiettivo di individuare e diffondere soluzioni innovative per le imprese del territorio nei settori del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi impegnate nella riorganizzazione post-Covid e nel processo di trasformazione digitale.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese delle provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi attive in qualsiasi settore, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Tipologia di interventi ammissibili

L’intervento prevede la presentazione di progetti per lo sviluppo, la customizzazione e la diffusione di innovazioni finalizzati a rispondere alle esigenze post-epidemia per le imprese del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi, migliorando aspetti quali il marketing, la logistica, la gestione degli spazi commerciali.

I progetti dovranno riportare un piano per l’adozione della loro soluzione sul territorio di riferimento per Camera di commercio, articolato in almeno due fasi:

1. Sperimentazione della soluzione per 1-3 mesi: a questa fase devono partecipare almeno 6 imprese del settore del commercio, del turismo, dell’artigianato e/o dei servizi, che testano la soluzione e collaborano per migliorarla. La partecipazione di queste imprese deve essere a titolo gratuito, e i nomi delle imprese che manifestano interesse a partecipare possono essere già indicati nella domanda di contributo (elemento di premialità);

2. Diffusione della soluzione per minimo 3 mesi: la soluzione viene adottata da un numero crescente di imprese del settore del commercio, del turismo, dell’artigianato e/o dei servizi, alle quali viene offerta l’uso della soluzione senza sostenere costi, eventualmente attraverso un modello freemium. I nuovi prodotti/servizi dovranno proporre soluzioni innovative applicabili in almeno uno dei seguenti ambiti:

Misura 1: gestione del cliente in presenza:

Soluzioni che ottimizzano i tempi di presenza e accesso dei clienti in negozio e tutelano al meglio la salute di clienti e lavoratori. Le soluzioni proposte devono dimostrare la capacità di garantire la sicurezza sanitaria di merci e persone, e di soddisfare allo stesso tempo le esigenze di marketing e vendita.

A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:

• Prenotare l’accesso all’attività commerciale;

• Prenotare prodotti con ritiro in negozio e pagamento in loco oppure on line;

• Offrire strumenti di sanificazione ai clienti;

• Offrire il servizio di consegna a domicilio per la prova dei prodotti a casa;

• Offrire sistemi di condivisione delle reti wifi aperte ai clienti.

Misura 2: logistica e consegne: 

Soluzioni che migliorano la logistica di ultimo miglio per le imprese commerciali e i loro clienti. Le soluzioni proposte devono dimostrare la capacità di offrire un servizio di consegna a domicilio caratterizzato da qualità e sostenibilità.

A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:

• Favorire un sistema di consegna degli acquisti a domicilio;

• Attivare progetti di commercio on-line territoriali, che eventualmente condividano i sistemi di consegna degli acquisti.

 

Sono ammissibili le spese che non sono state ammesse a contributo di altri bandi e che sono finalizzate all’acquisto, a titolo esemplificativo, di:

a. beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto, tra cui investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per utilizzo attinente alla progettualità presentata;

b. servizi di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;

c. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;

d. spese per la tutela della proprietà industriale;

e. spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (a forfait, fino a un massimo del 60% della somma delle voci di spesa dalla a. alla d.);

f. servizi di consulenza necessari all’adozione, alla diffusione o allo sviluppo delle soluzioni (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla e.).

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 20 luglio 2020, data di approvazione del presente bando, fino al 1 giugno 2021. Per le sole imprese beneficiarie che ne facessero richiesta entro il 30 aprile 2021, è ammessa a valutazione interna la possibilità di estendere la tempistica fino al 1 ottobre 2021.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse  sono ripartite come segue:

• € 125.000 destinati alla Misura 1 “Gestione del cliente in presenza”;

 € 125.000 destinati alla Misura 2 “Logistica”.

Il contributo verrà erogato a fondo perduto e in un’unica soluzione a conclusione del progetto sulla base delle spese effettivamente sostenute.

Il contributo concedibile è del 60% delle spese effettivamente sostenute, a fronte di un investimento minimo di 12.000 euro , per un contributo massimo di 40.000 euro.

Scadenza

Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 31 luglio 2020 entro e non oltre le ore 12.00 del 17 settembre 2020.

Share Button