Frequentemente agenzie viaggio mi chiedono: “questo hotel che vendo al cliente, come devo fatturarlo?”

E le domande spesso cambiano ogni volta: può trattarsi di dover fatturare una semplice commissione, od anche la stanza dell’hotel, o un hotel in USA o in Germania, o in Italia ma ad un cliente con partita IVA estera (che quindi chiede di non applicare l’IVA italiana).

E poi: sono pratiche 74ter o pratiche in regime IVA “ordinario”?

Cerchiamo di chiarire i vari casi possibili:

  • Pratica 74ter o pratica IVA ordinaria?

Se stiamo fatturando le nostre commissioni (al cliente che ci ha ordinato la stanza di hotel, o all’hotel stesso) è sempre una pratica in IVA ordinaria (al punto successivo vedremo con quale aliquota IVA la fattureremo).

Se stiamo fatturando al cliente la stanza di hotel e solo la stanza di hotel, emetteremo una fattura in regime IVA ordinario. Attenzione però: se la stanza di hotel è stata “preacquisita” (cioè ne abbiamo la disponibilità, perché acquistati in allotment, prima della richiesta del cliente) sarà una pratica 74ter, così come se questa stanza di hotel entra a far parte di un pacchetto turistico.

  • Le Commissioni con che aliquota devono essere fatturate?

Visto, come spiegato sopra, che le commissioni devono essere fatturate in regime IVA ordinario, ora dobbiamo valutare con quale aliquota fatturarle:

  • Se il cliente privato consumatore ci riconosce una fee, un diritto di prenotazione, non abbiamo l’obbligo di emissione di fattura (a meno che lui non ce la chieda) e la nostra fee è comunque soggetta ad IVA al 22%;
  • Se l’hotel ci riconosce una commissione per la stanza venduta, la nostra commissione sarà da assoggettare ad IVA al 22% se l’hotel è in Italia, se invece l’hotel è fuori Italia, la commissione che fattureremo all’hotel estero (UE o Extra UE) sarà non soggetta ad IVA ex art. 7ter DPR 633/1972
  • Se fatturiamo l’intera stanza di hotel al cliente finale, che aliquota IVA dobbiamo applicare?
    • Se l’hotel è in Italia, l’aliquota IVA sarà del 10%, indipendentemente dalle caratteristiche del cliente (privato, partita IVA, italiano o estero)
    • Se l’hotel è all’estero, emetteremo fattura non soggetta ad IVA ex art. 7quater del DPR 633/1972

Per maggiori approfondimenti contattateci:

commercialista agenzia viaggi

Studio Benedetti Dottori Commercialisti

Share Button