finanziamenti8

Scadenza: fino ad esaurimento fondi

La Camera di commercio di Milano e il Comune di Milano mettono a disposizione 298.240,00 Euro, di cui 198.240,00 Euro a carico del Comune di Milano e 100.000,00 Euro a carico di Camera di Commercio di Milano per il supporto a imprese e giovani partite iva che lavorano in spazi di coworking accreditati mediante iscrizione in un elenco qualificato.

Beneficiari

Persone fisiche o Imprese che usufruiscano di spazi di Coworking precedentemente accreditati in base alla Misura 1 del Bando, e che presentino un progetto dell’idea imprenditoriale che intendono realizzare.
Le imprese devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere regolarmente iscritte nel Registro delle imprese della Camera di commercio di Milano;
  • Avere forma di ssrl, impresa individuale o familiare o coniugale o società di persone o società di capitali o titolare di Micro impresa ai sensi della Raccomandazione 2003/361 /UE;

Finalità

L’efficacia di tali azioni si concretizza nel sostenere le nuove e più attuali forme di lavoro che stanno progressivamente emergendo, in particolare con il COWORKING, che, per le sue caratteristiche intrinseche, facilitazioni nell’attivazione di nuove imprese, creazioni di reti e aggregazioni di soggetti con finalità economiche e/o sociali diverse, costituisce un approccio sempre più apprezzato e ricercato da parte di giovani che intendono avviare progetti individuali di impresa e da parte di professionisti interessati al networking.

 

Ambito di intervento

Il bando è suddiviso in due misure.

Misura 1- Costituzione di un elenco qualificato di spazi di Coworking nella città di Milano
Costituzione di un elenco qualificato di spazi di Coworking, all’interno dei quali i Coworkers dovranno operare per ricevere il voucher di cui alla misura 2.

Misura 2-  Erogazione di incentivi economici a favore di giovani Coworkers
Voucher di importo non superiore a  € 1.500,00 annui complessivi erogato a cadenza bimestrale.
Tale voucher è utilizzabile esclusivamente negli spazi di Coworking precedentemente accreditati in base alla Misura 1 del Bando. Le domande  di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 26 aprile 2013.

Spazi di Coworking nella città di Milano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano;
  • Numero di postazioni lavorative destinate al coworking non inferiore a 10;
  • Sistema informativo comune con connettività a banda larga e/o wi-fi ,
  • Spazi e attrezzature comuni quali sala meeting/ formazione, centralino, vigilanza, reception, che siano accessibili ai fruitori;
  • Servizi di supporto quali stampanti condivise, altre attrezzature professionali, cucina, spazio ristoro;
  • In regola con le prescrizioni in materia ambientale e di sicurezza ed igiene del lavoro, nonché totale accessibilità alle persone con disabilità;
  • Capacità di promuovere incontri, conferenze, approfondimenti tematici , workshop, animazione e avere la connessione a business network.

 

Termine di presentazione della domanda

Le domande  di accreditamento potranno essere inviate a partire dal 26 marzo 2013 mentre per quanto riguarda le domande  di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 26 aprile 2013.

Share Button