L’iniziativa intende sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia finanziando il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario, di finanziamenti chirografari.
Le risorse finanziarie ammontano ad euro 250.000.000,00.

Beneficiari
Piccole e medie imprese, anche artigiane, aventi sede operativa da almeno un biennio in Lombardia dei settori servizi alle imprese, commercio all’ingrosso con i codici ATECO 2007 indicati dal bando, del settore costruzioni e manifatturiero.

Ambito d’intervento
Gli interventi a favore delle PMI sono destinati a sostenere le necessità di capitale circolante permanente, comprensivo dei crediti verso clienti e magazzino, legate all’attività produttiva e commerciale delle imprese (inclusi i costi per le materie prime e gli altri materiali necessari alla produzione, forza lavoro, scorte e spese di gestione, finanziamento di crediti commerciali e da vendite a utenti non finali) mediante finanziamenti con una durata non inferiore a due anni.

Agevolazione
•    finanziamento chirografario con rimborso senza preammortamento, di durata pari a 24/36 mesi e d’importo compreso tra euro 50.000,00 ed euro 500.000,00e comunque nel limite del 50% del valore di nuovi contratti/ordini di fornitura acquisiti dall’impresa; il costo della provvista per le imprese sarà eguale al tasso base più uno spread da definire sulla base di una griglia predefinita da Finlombarda S.p.A. in funzione delle classi di rischio
•    contributo in conto interessi nella misura di 1 punto percentuale a valere sull’onerosità del finanziamento
Termini di presentazione delle domande
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 9 gennaio 2012.

Share Button