Quali sono i requisiti e i documenti necessari per aprire una AGENZIA VIAGGI a Roma(o nel Comune di Roma) ?

Le regole e i requisiti variano di Comune in Comune: di seguito un breve riepilogo dei requisiti necessari per le Agenzie che intendono operare nel Comune di Roma. Il nostro Studio Commercialista Benedetti Specializzato Agenzie Viaggi può assistervi in tutte le pratiche necessarie.

A seguito delle modifiche intervenute con rimozione delle competenze della Provincia (Città Metropolitana) di Roma, per aprire e/o modificare un’agenzia viaggi e turismo, occorre presentare la SCIA – segnalazione certificata di inizio attività all’Agenzia Regionale per il Turismo che subentra alla Provincia nell’esercizio delle funzioni in materia di Turismo (professioni turistiche, agenzie di viaggio, strutture ricettive, albo pro-loco, stabilimenti balneari).

Pertanto, per l’invio della corrispondenza occorre fare riferimento ai seguenti indirizzi:

Via Parigi n. 11 – 00185 Roma (professioni turistiche e agenzie di viaggio)

agenziaturismo@regione.lazio.legalmail.it (posta elettronica certificata).

Quali sono le peculiarità richieste dall’Agenzia Regionale per il Turismo per aprire una Agenzia Viaggi a Roma?

ATTIVITA’ PRELIMINARI

Innanzitutto se si intende avviare l’attività sotto forma di Società (SPA o SRL o SNC o SAS) è necessario che nell’atto costitutivo siano espressamente indicate le attività che l’agenzia di viaggi e turismo intende svolgere, congiuntamente o disgiuntamente, disciplinate dall’art. 2, comma 1, del Regolamento della Regione Lazio n. 19/2008:a) la produzione e l’organizzazione di soggiorni, viaggi e crociere per via terrestre, marittima ed aerea, per singole persone o gruppi, anche con sistemi totalmente o parzialmente informatici, nel rispetto delle condizioni di cui al comma 2, lettera e);b) l’intermediazione mediante vendita diretta al pubblico di titoli di trasporto, soggiorni,

viaggi e crociere prodotti ed organizzati dalle imprese di cui alla lettera a), anche con sistemi totalmente o parzialmente informatici, nel rispetto delle condizioni di cui al comma 2, lettera e)”.
Preliminarmente all’inoltro della SCIA dovrà poi essere PRENOTATO IL NOME DELL’AGENZIA VIAGGI: è consigliabile quindi effettuare una preventiva verifica della denominazione, attraverso la consultazione del banca dati nazionale delle Agenzie di viaggi e turismo INFOTRAV .
Una volta scelta la denominazione da assegnare all’Agenzia, il modello Richiesta Prenotazione Denominazione Agenzia di Viaggi e Turismo, debitamente compilato, dovrà essere inviato al seguente indirizzo di PEC: protocollo@pec.cittametropolitanaroma.gov.it.
L’Ufficio Agenzie di viaggi e turismo provvederà, una volta verificata la disponibilità del nome, alla prenotazione sul sistema INFOTRAV e rilascerà un numero di prenotazione che dovrà poi essere riportato sul modello SCIA.

L’INVIO DELLA SCIA

Una volta prenotata la denominazione da assegnare all’agenzia, si provvederà a  presentare la SCIA, allegando la  seguente documentazione:

– Copia del versamento della tassa di concessione regionale (rilascio) sul c/c postale n° 48351647, codice IBAN IT03 I076 0103 2000 0004 8351 647 o intestato alla “Città Metropolitana di Roma Capitale, Dip.to V, Servizio 2”, Via Nomentana 54 – 00161 Roma, nell’ammontare previsto dalla normativa vigente, in relazione alla densità demografica del Comune dove è ubicata l’Agenzia (fare riferimento alle tariffe indicate alla seguente tabella);

– Copia della polizza assicurativa di responsabilità civile, stipulata ai sensi dell’ art. 33, comma 1, della L.R. n. 13/2007, a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso gli utenti dei servizi turistici ed a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione a programmi di viaggi e soggiorno, con particolare riferimento alle attività di cui all’art. 2, comma 1, lettere a) e b), del Regolamento della Regione Lazio n. 19/2008;- Atto di proprietà dei locali, ovvero contratto di locazione o di comodato d’uso, regolarmente registrati;

– Una relazione tecnico-illustrativa sottoscritta da professionista competente, iscritto al relativo Albo, che certifichi l’agibilità dei locali e la destinazione d’uso degli stessi ad uffici o ad attività commerciale; tali locali potranno essere indifferentemente utilizzati per lo svolgimento delle attività di cui all’art. 2, comma 1, lettere a) o b) del Regolamento della Regione Lazio n. 19/2008, anche se svolte cumulativamente dalla stessa agenzia di viaggi;

– Copia del versamento del deposito cauzionale di € 20.000,00, intestato a favore della Città Metropolitana di Roma Capitale, ai sensi dell’art. 33, comma 2, della L.R. n. 13/2007 (detto deposito cauzionale può essere prestato in titoli di rendita pubblica esenti da vincolo o al portatore o può essere costituito mediante fidejussione bancaria irrevocabile o polizza fidejussoria assicurativa, anche fornita da mutue costituite da agenti di viaggio) – attenzione, questo adempimento è in fase di soppressione;

– certificazione o attestazione (rilasciata da un ente competente alla registrazione di nomi a dominio), della registrazione, a favore del titolare dell’autorizzazione di cui all’art. 35, comma 1, della L.R. n. 13/2007,  del nome a dominio del sito internet che si intenda utilizzare ai fini della vendita on-line dei servizi di cui alle lettere a) e b) dell’art. 2, comma 1, del Regolamento della Regione Lazio n. 19/2008.

* * *

Per qualsiasi informazione: Studio Benedetti Dottori Commercialisti 02/73.83.516 o Mail Studio Benedetti

Share Button