Scadenza: 30 marzo 2018 od esaurimento delle risorse stanziate

La misura è rivolta a giovani che vogliono aprire una partita iva o un’impresa e mette a disposizione servizi di formazione, assistenza personalizzata e mentoring. Oltre € 5.000.000 le risorse disponibili.
Questo sostegno è stato attivato  dalla DIREZIONE GENERALE SVILUPPO ECONOMICO  e sottoscritto dalla Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo.

Destinatari del sostegno:
Giovani che vogliono aprire una partita iva o un’impresa con i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti
– essere inoccupati o disoccupati
– non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale
– non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare
– non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro o attraverso gli avvisi “flusso” o “stock”
– essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale.

I servizi gratuiti offerti:
I giovani, dopo aver usufruito di primi servizi di accoglienza, definizione del percorso, bilancio competenze, colloquio specialistico, potranno accedere a servizi gratuiti:
– corsi di formazione per il business plan;
– assistenza personalizzata per la stesura del progetto imprenditoriale/di lavoro autonomo;
– mentoring e affiancamento nel post costituzione attività imprenditoriale e/o di lavoro autonomo .

Come accedere
I giovani in possesso dei requisiti richiesti possono effettuare la registrazione e l’adesione (compilando il MODULO DI REGISTRAZIONE SUL SITO BorsaLavoro Lombardia ed effettuare l’adesione inserendo le proprie credenziali nella mail di avvenuta registrazione) il passo successivo sarà poi  individuare la Camera di Commercio con cui si intende avviare il programma; L’operatore della Camera di Commercio scelta,  convocherà il giovane entro 30 giorni dall’adesione e  fisserà un appuntamento,durante il quale si procederà alla definizione di un Piano di Intervento Personalizzato.

Tempi e scadenze
È possibile aderire alla misura a partire dal 26 gennaio 2016. La presa in carico da parte degli operatori delle Camere di Commercio lombarde proseguirà fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 30 marzo 2018.

Share Button