agevolazioni-assunzioni-default-136479-0Scadenza 13/02/2015

Lombardia Net Generation 2 è un’iniziativa rivolta ai giovani che intendono acquisire servizi utili allo sviluppo della propria idea d’impresa, realizzata e diffusa via web, per la quale la rete è il principale veicolo di comunicazione e marketing, distribuzione, produzione di contenuti e servizi. Il progetto Lombardia Net Generation 2 punta a trasformare la passione dei giovani per il web e le tecnologie digitali in un’opportunità di lavoro duraturo e remunerato. Per aiutarli a fare questo grande passo, dal semplice hobby o attività marginale alla concretezza dell’impresa, Lombardia Net Generation 2 – grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo – mette a disposizione risorse e servizi, sostenendoli attivamente nella progettazione e realizzazione di un business innovativo.

 Finalità

Regione Lombardia, nell’ambito del Programma Operativo Regionale -Fondo Sociale Europeo 2007/2013 ed in conformità ai principi di centralità della persona, libertà di scelta e valorizzazione del capitale umano sanciti nelle leggi regionali 28 settembre 2006, n. 22 “Il mercato del lavoro in Lombardia” e 6 agosto 2007, n. 19 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”, intende sviluppare il capitale umano della Regione e favorire nuova e buona occupazione incentivando la creazione di imprese innovative. Per raggiungere questo obiettivo mette a disposizione 40 carnet di voucher per l’acquisto di servizi utili per lo start up di impresa, ed in particolare:

  • redazione del piano di marketing e di comunicazione;
  • realizzazione dell’analisi di mercato;
  • redazione del piano economico e finanziario
  • assistenza giuridico contrattuale e difesa della proprietà intellettuale

 Per dare un aiuto concreto i servizi acquistati attraverso il voucher dovranno dare come esito documenti e prodotti specifici e di qualità, che saranno di esclusiva proprietà dei giovani destinatari in modo da poter essere utilizzati per interfacciarsi con istituti di credito, eventuali investitori, possibili soci, fornitori e clienti o per qualunque altro uso essi ritengano opportuno. Per accompagnare i giovani destinatari nello sviluppo di competenze imprenditoriali i servizi dovranno essere erogati anche attraverso accompagnamento orientato al trasferimento di competenza specialistica.

Beneficiari

L’Avviso LOMBARDIA NET GENERATION 2 è rivolto a giovani e adulti, residenti o domiciliati sul territorio lombardo, tra i 18 e i 40 anni al momento della presentazione della domanda di contributo, che intendono acquisire servizi utili allo sviluppo di una idea di un’impresa, caratterizzata da una delle seguenti caratteristiche:

  • utilizzo del web come unica interfaccia con il cliente;
  • utilizzo di social network o della rete come strumento prioritario di marketing;
  • realizzazione di prodotti multimediali distribuiti e venduti prioritariamente on line;
  • principale fonte di ricavo da erogazione e vendita di servizi web based.

Dotazione finanziaria

Regione Lombardia mette a disposizione fino a 40 carnet da 4 voucher del valore massimo per ciascun carnet di euro 12.000 (dodicimila) e per un importo complessivo massimo di euro 480.000 (quattrocentoottantamila),POR FSE 2007-2013 -OB 2 Asse V Transnazionalità e interregionalità,obiettivo specifico m, Regione Lombardia si riserva la facoltà di valutare l’opportunità di verificare l’effettivo utilizzo delle risorse e di stabilirne una eventuale rimodulazione, anche con risorse aggiuntive qualora le richieste di contributo pervenute siano superiori alle risorse disponibili.

 Caratteristiche del contributo

Il carnet di voucher per singolo destinatario è composto da 4 voucher per l’acquisto di diverse tipologie di servizi, descritti nel dettaglio, del valore di:

  • euro 4.000 (quattromila/00) comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di accompagnamento e supporto alla redazione del piano di comunicazione e marketing;
  • euro 4.000 (quattromila/00) comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di accompagnamento e supporto alla redazione dell’analisi di mercato;
  • euro 2.000 (duemila/00) comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di accompagnamento e supporto alla redazione dei piani economici e finanziari;
  • euro 2.000 (duemila/00) comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di assistenza giuridico contrattuale e difesa della proprietà intellettuale

Il valore del carnet di voucher massimo, per singolo destinatario, è pari ad € 12.000,00 (dodicimila/00) comprensivi di IVA erogabile a seguito di presentazione ed approvazione da parte della Regione Lombardia dei documenti relativi ad ogni singolo voucher (analisi di mercato; piano di marketing e comunicazione; piani economici e finanziari; statuto, atto costitutivo ed eventuali altri documenti e prodotti), e dei relativi giustificativi di spesa. L’IVA costituisce spesa ammissibile al voucher se non detraibile per il destinatario. Il destinatario può scegliere di utilizzare i voucher separatamente presso diversi fornitori oppure di non utilizzare voucher per l’acquisto di quei servizi, che non ritiene utili. Lo strumento che la Regione Lombardia utilizza per la gestione del contri buto è il Voucher, ovvero un Titolo di spesa assegnato al destinatario per consentire la fruizione dei servizi previsti dal presente Avviso, Il Voucher è nominativo e non trasferibile, di importo definito, non equivalente e non fungibile con il denaro, in quanto caratterizzato dal vincolo di destinazione per beni/servizi acquisibili.

Termine di presentazione della domanda

 Le idee imprenditoriali possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15/01/2015 fino ad esaurimento dei 40 voucher disponibili. Le idee imprenditoriali non potranno essere comunque realizzate e finanziate oltre il 30/06/2015. Le domande di ammissione possono essere presentate accedendo a partire dal 15 dicembre 2014 ed entro il 13 febbraio 2015.

 

      * * *

Per ogni maggiori informazioni o approfondimenti in merito, si prega di contattare lo Studio

(02-7383516 o info@studiobenedetti.eu).

Share Button