La Misura supporta la realizzazione di progetti di sviluppo delle startup nelle loro fasi di consolidamento e crescita, per facilitare lo sviluppo e la crescita in termini di mercato, business, organizzazione, fatturato.

La Misura agisce in sinergia con gli ingressi nel capitale da parte di soci fondatori/preesistenti o di investitori specializzati quali i fondi di venture capital, nonché di imprese corporate di qualsiasi tipologia e dimensione (grandi imprese o PMI) che intendano utilizzare il proprio capitale di rischio aziendale per intercettare opportunità e percorsi di sviluppo al di fuori del proprio perimetro aziendale in un’ottica di open innovation.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di sviluppo presentati dalle start up e contenuti in un business plan, a condizione che la start up deliberi conferimenti di capitale o versamenti in conto futuro aumento di capitale funzionali alla realizzazione del business plan, destinati a soci e/o investitori terzi per un importo almeno pari al 100% del contributo richiesto.

REQUISITI

  • La start up deliberi conferimenti di capitale o versamenti in conto futuro aumento di capitale funzionali alla realizzazione del business plan, destinati a soci e/o investitori terzi per un importo almeno pari al 100% del contributo richiesto.
  • Nell’ambito del business plan le attività del progetto di sviluppo per le quali viene richiesto il contributo devono configurarsi come separabili e distinte da quelle destinate a essere finanziate dai soci/investitori.
  • La durata del business plan potrà essere al massimo triennale;
  • il piano di attività dovrà in ogni caso concludersi e tutte le spese finanziate dovranno essere sostenute e rendicontate entro i termini previsti per l’attuazione del POR FESR 2014-2020.
  • I progetti dovranno essere coerenti con la S3 regionale, in termini di settori di specializzazione e/o di ambiti tecnologici relativi alle traiettorie trasversali, al fine di promuovere la scoperta imprenditoriale in ambiti nuovi, anche di nicchia, che possano rappresentare occasioni ad alto potenziale di sviluppo.
  • Gli investimenti di capitale, non finanziati dalla presente Misura, possono essere effettuati da persone fisiche, imprese corporate di qualsiasi tipologia e dimensione (grandi imprese o PMI) o investitori specializzati (es. fondi di venture capital) già soci della start up oppure che facciano ingresso nella compagine societaria.

SETTORI D’INTERVENTO

Sviluppo dell’attività delle PMI, sostegno all’imprenditorialità e all’incubazione
(compreso il sostegno a spin off e spin out)

BENEFICIARI

Possono accedere al contributo le piccole imprese:

  • che si configurino come start up ai sensi dell’art 22 del Reg. (UE) 651/2014
  • e che posseggano i requisiti di impresa innovativa ai sensi del D.L. 179/2012 e s.m.i.

Il calcolo della dimensione d’impresa verrà effettuato includendo nelle verifiche l’impegno complessivo di investimento dei soci/investitori.

CONTRIBUTO

Contributo a fondo perduto compreso tra 150.000 e 500.000 euro,

  • a copertura fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili
  • ed erogato esclusivamente in corrispondenza di un investimento nel capitale della start up da parte di uno o più soci/investitori in misura almeno pari al contributo richiesto.

Le modalità di partecipazione al bando sono in fase di pubblicazione a cura della Direzione Regionale Competitività del Sistema Regionale

Share Button